Translate

lunedì 19 novembre 2012

Bright Star - John Keats a Roma



Roma è espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo. Questo è il motivo per cui è particolarmente gradita sia ai cittadini che ai turisti provenienti da tutto il mondo, di qualsiasi età ed estrazione sociale. Roma accoglie, ospita e allieta chiunque, senza differenze. 
Sebbene sia piuttosto caotica, trafficata e inquinata dal punto di vista atmosferico e acustico, la qualità della vita dei cittadini risulta molto buona grazie alla considerevole bellezza che la caratterizza e al clima mite. È la città con la più alta concentrazione di beni storici e architettonici del mondo. Inoltre, con 52.000 ettari di aree agricole, è la più verde d’Europa. 


Per gli appassionati di letteratura non può mancare una visita alla “Keats-Shelley Memorial House”, una casa museo il cui nome è un tributo ai poeti britannici John Keats e Percy Bysshe Shelley. Si trova al secondo piano del palazzo alla destra di chi guarda la scalinata di Trinità dei Monti a Piazza di Spagna nel rione Campo Marzio. John Keats vi morì nel 1821 e, il 3 Aprile 1909 venne inaugurato il museo nella presenza del Re Vittorio Emanuele III.

Le tombe di John Keats e Percy Bysshe Shelley si trovano nel cimitero acattolico del quartiere Testaccio, vicino a Porta San Paolo, a lato della Piramide Cestia.  


Nessun commento:

Posta un commento