Translate

lunedì 19 novembre 2012

Bright Star - John Keats a Roma



Roma è espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo. Questo è il motivo per cui è particolarmente gradita sia ai cittadini che ai turisti provenienti da tutto il mondo, di qualsiasi età ed estrazione sociale. Roma accoglie, ospita e allieta chiunque, senza differenze. 
Sebbene sia piuttosto caotica, trafficata e inquinata dal punto di vista atmosferico e acustico, la qualità della vita dei cittadini risulta molto buona grazie alla considerevole bellezza che la caratterizza e al clima mite. È la città con la più alta concentrazione di beni storici e architettonici del mondo. Inoltre, con 52.000 ettari di aree agricole, è la più verde d’Europa. 


Per gli appassionati di letteratura non può mancare una visita alla “Keats-Shelley Memorial House”, una casa museo il cui nome è un tributo ai poeti britannici John Keats e Percy Bysshe Shelley. Si trova al secondo piano del palazzo alla destra di chi guarda la scalinata di Trinità dei Monti a Piazza di Spagna nel rione Campo Marzio. John Keats vi morì nel 1821 e, il 3 Aprile 1909 venne inaugurato il museo nella presenza del Re Vittorio Emanuele III.

Le tombe di John Keats e Percy Bysshe Shelley si trovano nel cimitero acattolico del quartiere Testaccio, vicino a Porta San Paolo, a lato della Piramide Cestia.  


giovedì 18 ottobre 2012

Roma: mostra di Vermeer alle Scuderie del Quirinale. Un’occasione unica!

Per la prima volta a Roma una rassegna su Johannes Vermeer, massimo esponente della pittura olandese del XVII secolo. La mostra delle Scuderie del Quirinale include, infatti, una preziosa selezione di opere di Johannes Vermeer - rarissime e distribuite nei musei di tutto il mondo, nessuna in Italia - e all'incirca cinquanta opere degli artisti olandesi suoi contemporanei.

Le Scuderie del Quirinale sono orgogliose di poter offrire questa mostra e il suo catalogo che aiuteranno a comprendere e conoscere la pittura olandese e questo grande, indiscusso e assoluto maestro. 

A partire dal 4 ottobre 2012 sarà esposta in mostra l’opera “Giovane donna con un bicchiere di vino”

Questa magnifica occasione terminerà il 20 gennaio 2013. Affrettatevi!


 

mercoledì 5 settembre 2012

Siena, evento da non perdere!

La città di Siena offre un'opportunità eccezionale ai visitatori. Il pavimento del Duomo sarà completamente scoperto fino al 24 Ottobre 2012! Il prezioso tappeto marmoreo fu definito da Giorgio Vasari come "il più bello, grande e magnifico che mai fusse stato fatto". Normalmente è coperto da lastre di faesite, in modo tale che il calpestio dei milioni di visitatori ogni anno non vada a rovinare uno dei più grandi capolavori della storia dell'arte. Il pavimento del Duomo è frutto di un progetto complesso realizzato attraverso i secoli, a partire dal Trecento fino all'Ottocento. I cartoni preparatori per le cinquantasei tarsie furono forniti da importanti artisti, per lo più senesi: fra questi, il Sassetta, Domenico di Bartolo, Domenico Beccafumi, ma anche l’umbro Pinturicchio. Per la realizzazione del pavimento si utilizzò la tecnica del commesso marmoreo: prima le tarsie furono tratteggiate sopra lastre di marmo bianco con solchi eseguiti con lo scalpello e il trapano e riempiti con stucco nero, poi furono aggiunti i marmi colorati accostati assieme come in una tarsia lignea. Il pavimento più bello del mondo, senza alcun dubbio. 




giovedì 30 agosto 2012

Il Lago di Vico e la clava di Ercole!

Tra i comuni di Caprarola e Ronciglione, in provincia di Viterbo, sorge il Lago di Vico. Di origine vulcanica, è circondato dal complesso montuoso dei Monti Cimini. Essendo situato a 507 metri sul livello del mare vanta il primato di lago più alto d’Italia. Sebbene abbia avuto origine circa 100.000 anni fa a seguito del riempimento della caldera vulcanica la leggenda narra che, il gigante greco, sfidando gli abitanti del luogo con una prova di forza, infisse la sua clava nel terreno. Nessuno riuscì a rimuoverla. Quando lo fece Ercole sgorgò un enorme getto d’acqua che andò a riempire la valle, formando così il lago. L’episodio è raffigurato in un affresco cinquecentesco nella sala nobile del Palazzo Farnese di Caprarola. 


mercoledì 29 agosto 2012

Un grande Palazzo in una piccola città ...

Caprarola, una cittadina del Lazio in provincia di Viterbo. È situata su uno sperone tufaceo del versante meridionale dei Monti Cimini, a est del Lago di Vico, tra la Cassia e la Flaminia, a 520 metri d’altezza. Completamente immersa nel verde, questo gioiellino ospita 5.700 abitanti e un tesoro prezioso: il Palazzo Farnese. Di rara bellezza, è uno dei migliori esempi al mondo di dimora rinascimentale. Fu costruito per la nobile famiglia Farnese. All'interno della sontuosa dimora lavorarono i migliori pittori e architetti dell’epoca tra cui Taddeo Zuccari, Annibal Caro poi sostituiti da Federico Zuccari, Onofrio Panvino e Fulvio Orsini. Oltre alla splendida villa si possono ammirare gli annessi “Orti Farnesiani”, un esempio di giardino tardo-rinascimentale realizzato attraverso un sistema di terrazzamenti alle spalle della villa. La piccola costruzione che si trova all’interno dei giardini fu utilizzata da Luigi Einaudi come residenza estiva nel settennio della sua Presidenza della Repubblica. Gli interni, meticolosamente e straordinariamente decorati, meritano una visita.

mercoledì 22 agosto 2012

E' PRONTO IN TAVOLA!

Simpatica proposta gastronomica: pasto in famiglia.  
E' quanto sta proponendo Bonjour Italie Tour Operator: vivere un semplice pasto come un'esperienza. La tradizione gastronomica italiana lo permette e le famiglie selezionate per l'accoglienza sono ben disposte a fare il possibile per realizzare "l'esperienza". Tovaglie, posate, porcellane, tutto quanto contribuirà a far sentire l'atmosfera di un pasto in famiglia. Che ne pensate?








mercoledì 18 luglio 2012

SALUMI E FORMAGGI ....

Come al solito, quando trovo "situazioni interessanti"... le condivido con piacere!

Queste foto sono solo un piccolo antipasto di quanto sarà possibile "ammirare" durante l'evento fieristico gourmet

SALUMI E FORMAGGI DELLA TRADIZIONE ITALIANA 
 Salone delle Fontane Roma EUR
15 - 16 - 17 Settembre 2012

www.salumiformaggi.it
Sarà interessante..gnam gnam   Occhiolino







venerdì 22 giugno 2012

La Terrazza degli Imperatori

Al sesto piano dell'InterContinental De La Ville, storico 5 stelle romano di Via Sistina, c'è la Terrazza degli Imperatori: una vera e propria chicca in grado di ospitare fino ad un massimo di 120 persone. Questo spettacolare spazio all'aperto consente di godere di un panorama mozzafiato. Lo sguardo potrà scorgere la cupola di San Pietro ma anche il Vittoriano e il Colosseo. Un concentrato di tremila anni di storia  in un susseguirsi di emozioni da apprezzare soprattutto la sera al tramonto - quando l'atmosfera diventa stimolante con musica lounge e dal vivo- per qualche ora in allegria con gli amici, aperitivi romantici a lume di candela o una rilassante e piavecole pausa dopo un pomeriggio di shopping. 
  Io c'ero


sabato 16 giugno 2012

70 (SETTANTA) " IVO & DELIA"

IVO & DELIA

Guardo il titolo del post, guardo la foto e mi dico: cosa c'è di tanto particolare sui 70 anni di questi simpatici signori??!! Poi entro nel dettaglio e scopro che nella zona dei Castelli Romani, la Signora Delia Piersimoni e Ivo Contigiani hanno in realtà festeggiato proprio in questi giorni 

70 ANNI DI MATRIMONIO

Per il rispetto che si deve, sempre, a una signora... non sveliamo l'età anagrafica ma sono certa che il raggiungimento dell'anniversario conosciuto come "Nozze di Ferro" meriti un coro di 

AUGURI!!!!!

mercoledì 13 giugno 2012

La "Camera Cantina"

...Quando trovo delle cose interessanti mi fa proprio piacere condividerle! 

Ho dormito a Perugia in un albergo veramente molto carino:  l'HOTEL GIO'. Si trova proprio in centro città (e devo dire che Perugia è un "bijou"). Oltre alla cordialità e l'accoglienza che riservano ai Clienti,  avevo in camera, a disposizione, una di quelle belle poltrone massaggianti in grado di farti riprendere velocemente brio.... a parte la potrona che non dimentico...la cosa interessante che ho visto è stata  

la CAMERA CANTINA 

una camera d'albergo unica, emozionale, che ricorda i colori e le atmosfere delle cantine di una volta, ma anche camere standard a tema vino e uno spazio-mostra capace di raccontare le storie delle Aziende Vitivinicole e il loro stile, il sapore dei Grandi Vini italiani, le bellezze dei Territori di Produzione. Una Hall dedicata ai vini acquistabili presso l'adiacente Emporio Eno-gastronomico con sconti per i clienti dell’Hotel. 






 Per gli amanti del mondo del vino: da non perdere!!!        Buona giornata a tutti!!!   :)

venerdì 1 giugno 2012

VISITA CASTELLI ROMANI






Nei giorni scorsi una simpatica  agente di viaggi di Buenos Aires, Marisa, è venuta a farci visita. Pur conoscendo benissimo Roma e l'Italia non aveva mai avuto modo di visitare i Castelli Romani. E' stato per me un piacere presentarle questo splendido territorio. Spero vivamente che abbia portato in Argentina un bel ricordo e che possa divulgare quanto più possibile il messaggio:

 ...non solo ROMA...

Un ringraziamento particolare a:

Hotel Villa Mercede di Frascati
Hotel Villa Mercede

Azienda Castel De Paolis di Grottaferrata
Castel De Paolis

Franco Di Felice
Segreteria di Palazzo Chigi di Ariccia

giovedì 31 maggio 2012

CITOFONO

E' successo ieri a una mia amica che vive a Velletri!

- suona il citofono.... "chi è?"
risposta:
- "sono Pupi Avati" ....
Pupi Avati non lo sa...  ma ha rischiato una parolaccia di prima mattina...
chi può credere di avere veramente Pupi Avati al citofono???
Invece era proprio lui! Interessato al citofono nonché al portone di casa della mia amica, per girare una scena... di un suo lavoro.
La mia amica si è trovata catapultata in una nuova e bellissima esperienza ...breve ma intensa...
tutta la troupe in giro per casa l'intera giornata... che emozione per una persona "normale" vivere una giornata di "cinema"









Visita all'Azienda "Castel De Paolis" di Grottaferrata. L'unica Azienda del Lazio con 2 vini classificati "5 Grappoli" dalla Guida Duemilavini dell'AI. :)

venerdì 25 maggio 2012

"Cantine Aperte" domenica 27 maggio


Cosa fare nel fine settimana??
Non dimenticate Domenica 27 maggio "Cantine Aperte"
La manifestazione organizzata da Movimento Turismo Vino è il più importante appuntamento in Italia dedicato ad appassionati e intenditori che vogliono conoscere il vino attraverso i suoi luoghi di produzione e la sua gente.
Scarica la guida delle Cantine che aderiscono all'iniziativa

Buon fine settimana a tutti

giovedì 24 maggio 2012

Cena di inaugurazione "Giochi d'Acqua e di Verde", organizzata da Colline Romane nella splendida cornice di Villa Mondragone. Le parole sono superflue... le immagini parlano da sole!!